“non importa quanto facciamo,

ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo”

team

Sandra Giovannacci

arch. USI/OTIA/REG A

 

Originaria delle Centovalli, sono nata a Locarno nel 1962. Una prima formazione e diversi anni di lavoro in campo sanitario mi hanno portata a vivere per un decennio nella Svizzera tedesca. Nel 1997 ho ripreso gli studi cambiando completamente ramo e, iscrivendomi all’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), sono tornata a sud delle Alpi.

 

La passione per il restauro e la conservazione dei beni culturali facenti parte della nostra storia mi hanno indirizzata a conseguire il diploma presso l’Accademia di architettura di Mendrisio nel 2003 con un progetto di Restauro e trasformazione della torre Stockalper a Gondo (torre del XVII secolo andata parzialmente distrutta per una frana nel 2000) sotto la guida degli architetti Bernhard Furrer e Valentin Bearth.

Dal 2005 sono iscritta all’OTIA e dal 2009 nel REG A. Dal 2011 vivo e lavoro nel paese d’origine.

 

Durante gli anni di formazione ho collaborato con l’architetto Michele Bardelli, con il quale ho elaborato e portato a termine i primi lavori. Nel 2004 ho aperto uno studio in proprio e parallelamente ho iniziato una collaborazione, che si è protratta fino al 2012, con l’architetto Urs Plank.

 

Sensibile ai valori ambientali di una natura generosa, presto attenzione ai materiali e alle risorse impiegati nella costruzione e cerco nel gesto architettonico l’armonia nel rispetto della persona, dell’oggetto e dell’ambiente che ci ospita.

 

Il recupero e la riqualifica di edifici esistenti mi permette di portare attenzione e rispetto verso chi ha costruito nel passato e, utilizzando materiali naturali, riconoscerne il valore.

 

 

______________________________________________________________________________

 

Marianna Aliano

arch. USI/OTIA/REG A

Sono nata nel 1976 a Lugano. La mia famiglia ha origini siracusane e un vissuto di immigrazione in Ticino negli anni '60. Attribuisco il mio interesse per le forme pure, la verità dei materiali e le proporzioni architettoniche a ciò che ho vissuto nella mia terra d’origine, dove luce e materia hanno plasmato i miei occhi.

 

La mia formazione si è orientata da subito verso un interesse umanistico e artistico, ottenendo nel 1995 la maturità artistica. In quegli anni nasce la passione per il colore che sperimento con l’utilizzo di acrilico su tavole, carta e tele. A tutt’oggi mi accompagna l’interesse per il colore e le superfici di materiali naturali che utilizzo il più possibile nella realizzazione dei miei progetti.

 

Nel 1996 con l’apertura dell’Accademia di architettura di Mendrisio lascio il Politecnico di Milano e continuo gli studi di architettura a Mendrisio con un approccio più umanistico. In parallelo ho modo di saggiare l’aspetto tecnico della professione lavorando in un piccolo studio della regione, che mi ha permesso di essere catapultata da subito nel mondo reale e pratico.

 

Ho seguito in particolar modo gli atelier di progettazione dell’architetto Aurelio Galfetti con il quale mi diplomo nel luglio del 2002.

Il tema sviluppato Cerniera di Interscambio per la città di Siracusa comprende una lettura architettonica e una lettura urbana del progetto.

All’architetto Aurelio Galfetti devo la capacità di vedere su grande scala e di prestare attenzione al dettaglio. Fidandomi del gesto della mano, come una lente e un quadro, ricerco la soluzione progettuale.

 

Nella collaborazione con l’atelier di Aurelio Galfetti e Leonardo Benevolo ho sviluppato la passione per la riqualifica di aree urbane. Il recupero, la ristrutturazione e l’inserimento del nuovo fatta con cura e attenzione per l’esistente stimola ad oggi il mio lavoro. Sono attenta a collegare, riqualificare e far rivivere.

 

Oggi mi interessa divulgare e far conoscere in Ticino il concetto di cooperativa abitativa, toccando non solo il tema del progetto, ma anche dell’aspetto sociale inevitabilmente connesso ad esso.

 

La collaborazione con Sandra è iniziata nei primi anni dopo lo studio. Abbiamo un approccio simile verso l’architettura e condividiamo lo stesso modo di agire. Negli anni abbiamo affinato un buon metodo di collaborazione.

 

 

______________________________________________________________________________

 

 

 

Rossana Chianese

amministrazione

 

Rossana Chianese collabora nello studio nel settore segretariato e amministrazione.

Persona sensibile e solare, attiva e affidabile.
Porta allegria e vitalità nell’ambiente di lavoro.

 

 

_____________________________________________________________________________

 

Sandra Giovannacci

arch USI/OTIA/REG A

Via Patrizio Tosetti 5

CH-6655 Verdasio-Intragna

+41 91 751 70 41

+41 78 699 34 10

©2023 sandra giovannacci architettura webdesign: architecturevisualdesign.ch

 


Protezione dei dati – Cookie